You Are Viewing

Test genetici

La nutrigenetica è una disciplina nascente che mette in relazione le  caratteristiche genetiche di ciascun individuo nei confronti della propria alimentazione e del proprio metabolismo. La presenza nel nostro patrimonio genetico di differenti forme polimorfiche di determinati geni può comportare l’alterazione del normale metabolismo e dell’assorbimento dei nutrienti.

DNA-Plate

I nutrienti introdotti con la dieta possono esercitare a livello del genoma umano effetti indiretti o diretti alterando l’espressione genica. Una dieta personalizzata può essere uno strumento idoneo alla prevenzione di svariate patologie, tuttavia le modalità con  cui la dieta può influenzare la salute dipende dal corredo genetico di ciascun essere umano. 

I moderni test genetici consentono di determinare con certezza la predisposizione individuale a determinati polimorfismi al fine di poter creare un intervento dietetico mirato.

L’aforisma ippocratico “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” si sposa perfettamente con la moderna scienza della nutrigenetica  dove il concetto di «medicina personalizzata» viene esteso all’alimentazione.

Per l’analisi individuale dei polimorfismi genetici la Dott.ssa Francesca Moncini utilizza il GENODIET® System risultato dallo studio delle più recenti pubblicazioni scientifiche internazionali e della collaborazione con gruppi di ricerca di Università Italiane ed Estere.  (http://www.ngbgenetics.com/ngbcms/ )

E’ possibile effettuare l’analisi di diversi polimorfismi genetici in base alle esigenze individuali:

1) GENODIET® Sport: permette di conoscere a quale tipo di attività fisica il soggetto è più predisposto, la tendenza all’infiammazione muscolare e la capacità di recupero dello sforzo fisico.

2) GENODIET® Slim: permette di realizzare una dieta su misura, più efficace per la perdita di peso corporeo e mantenere i risultati raggiunti in modo facile ed equilibrato.

3) GENODIET® Health: permette di ottenere informazioni sulle caratteristiche genetiche individuali per poter scegliere l’alimentazione e lo stile di vita più adatti al soggetto. Un approccio personalizzato alla prevenzione e al benessere.

4) GENODIET® Sensor: permette di scoprire le intolleranze o sensibilità alimentari di origine genetica come quella al lattosio, caffeina, sale, glutine implicate in disturbi nel breve ed in effetti nel lungo termine.

                                                                                         Geno_Diet_NGB_Genetics_SMAU2014

PER INGRANDIRE L’IMMAGINE CLICCARE QUI!

E’ possibile effettuare l’analisi contemporanea di più pannelli GENODIET® sullo stesso tampone buccale* utilizzato per il prelievo del campione.


*Per tampone buccale si intende lo strumento attraverso il quale il campione di DNA verrà prelevato e mandato ad analizzare. Poiché si tratta di un tampone buccale si consiglia di non introdurre cibi, caramelle, bevande alcoliche zuccherine, caffè o thè, sciroppi o sostanze effervescenti, collutori o fumo di sigaretta nei 30 minuti precedenti il prelievo.


La Dott.ssa Francesca Moncini  riceve presso lo studio privato a Portoferraio (Isola d’Elba) in via dell’Amore n°6. Per appuntamenti chiamare al numero (0039) 389-9437614